Progetto educativo

“PAIDEIA è il termine greco che, da un primo significato di educazione,  assunse poi il valore di ‘formazione umana’ intesa come processo continuo di crescita.”
Autonomia, consapevolezza di se’ e conoscenza permettono di vivere in armonia col mondo.
Il nostro progetto educativo è ogni anno costruito e ideato perché sia un percorso di crescita nel rispetto del bambino, dei suoi tempi e della sua personalità, finalizzato alla sua crescita e autonomia.
Quest’anno il filo conduttore sarà “il viaggio”.

Sezione Baby

Aspettami… non correre…passo dopo passo crescerò e se tu sarai al mio fianco, anche se cadrò, avrò la tua mano che mi aiuterà e insieme cammineremo passo dopo passo.

Il progetto educativo della sezione dei piccoli è guidato da due libri IL VIAGGIO DI PIEDINO e IL SOGNO DI DITINO che ci accompagneranno per tutto l’anno. Con loro vivremo esperienze, scoperte e emozioni indimenticabili con l’obiettivo di favorire un buono sviluppo di tutte le 5 aree di esperienza del bambino.

Il nostro progetto educativo si basa sull’idea che il bambino è “competente” e che l’adulto entra in relazione con lui nel rispetto dei suoi tempi di apprendimento e di crescita.

Sezione Divezzi

IL GIRO-TONDO DELLE EMOZIONI: viaggio verso la scoperta e discriminazione delle emozioni

Le bollicine gialle, verdi e rosse viaggeranno alla scoperta dei mostri della rabbia e della tristezza, della noia e della frustrazione, ma anche della gioia e della serenità. In ogni momento i bambini sperimentano, attraverso varie situazioni, una molteplicità di sentimenti, anche contrastanti, che possono confonderli, impaurirli, proprio perchè non ne hanno piena padronanza. Costruire un percorso di educazione alle emozioni ha una valenza importantissima: avvicinare alla consapevolezza del se’, significa portare contemporaneamente alla conoscenza dell’altro.

Soltanto ciò che non conosciamo può farci paura.

Perché anche la paura ha paura della conoscenza e del coraggio.
                                                                                                                        (S. Rizzo)

LE FINALITA’ DEL PROGETTO

Attraverso questo viaggio saranno forniti ai bambini gli strumenti per comprendere e manifestare meglio il loro mondo interiore. I bambini verranno coinvolti in attività di lettura, con testi  magici e colorati , fiabe e storie a tema, attività di gioco euristico, simbolico e psicomotorio.

Il progetto è stato pensato con diversi livelli nel rispetto del percorso cognitivo  del bambino.

GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi del nostro lavoro tendono, prevalentemente, all’acquisizione di:

  • capacità attentiva e di dialogo;
  • capacità spazio-temporale;
  • capacità linguistica;
  • capacità mnemonica;
  • capacità grafico-pittorico-manipolativa;
  • capacità di lavorare in gruppo e autonomamente;

L’apprendimento passa attraverso esperienza diretta, sperimentazione sensoriale, movimento finalizzato.
Ciò che comunemente chiamiamo attività è, per i nostri bimbi,  un viaggio attraverso i sensi e le emozioni.
Ciò che i vostri bimbi portano a casa non sono semplici “lavoretti” ma il frutto e l’espressione del loro impegno e delle loro grandi conquiste.
“Non parliamo di attività ma di esperienze”.