Progetto educativo

“PAIDEIA è il termine greco che, da un primo significato di educazione,  assunse poi il valore di ‘formazione umana’ intesa come processo continuo di crescita.”
Autonomia, consapevolezza di se’ e conoscenza permettono di vivere in armonia col mondo.
Il nostro progetto educativo è ogni anno costruito e ideato perché sia un percorso di crescita nel rispetto del bambino, dei suoi tempi e della sua personalità, finalizzato alla sua crescita e autonomia.

Quest’anno il filo conduttore sarà “4 stagioni e 5 sensi: viaggio nel mondo”.

Il progetto educativo nasce da una precisa intenzionalità pedagogica e da un’esperienza professionale attenta a delineare, con chiarezza e flessibilità, gli scenari dell’agire educativo.

L’apprendimento esperienziale è alla base del nostro progetto educativo.

Nel progetto pedagogico, intendiamo costruire l’intervento educativo e didattico con strumenti e metodologie non occasionali. L’osservazione del bambino, l’auto-osservazione dell’educatore, la formazione e l’aggiornamento professionale diventano strumenti indispensabili per creare servizi educativi rivolti ai bisogni del bambino, della famiglia e dell’educatore. Il fondamento teorico di questo approccio educativo ha come punto di partenza l’immagine di un bambino visto come individuo sociale, come essere competente: un bambino attivo e protagonista delle proprie esperienze e conoscenze.

La figura professionale dell’educatore è una precisa scelta per garantire la presenza di un regista discreto e attento e di un coreografo preciso e fantasioso nelle situazioni di gioco che caratterizzano la giornata all’Asilo Nido.

Sezione Baby

Il progetto educativo della sezione dei piccoli è guidato da due libri IL VIAGGIO DI PIEDINO e IL SOGNO DI DITINO che ci accompagneranno per tutto l’anno alla scoperta del corpo, dei sensi, delle stagioni. Ditino e Piedino ci guideranno nel cammino, con loro vivremo esperienze, scoperte e emozioni indimenticabili con l’obiettivo di favorire un buono sviluppo.

Il nostro progetto educativo si basa sull’idea che il bambino è “competente” e che l’adulto entra in relazione con lui nel rispetto dei suoi tempi di apprendimento e di crescita.

Sezione Divezzi

4 stagioni e 5 sensi: viaggio nel mondo

Il bambino “vuole” fare da solo e lascia a noi il compito di accompagnarlo nella crescita e sulla strada dell’autonomia. Impara attraverso l’esperienza, conosce il suo corpo, lo “usa” e grazie ai sensi va alla scoperta del mondo il mondo.

Le sue azioni sono finalizzate a conoscere: i sensi gli permettono di dare forma agli oggetti, scoprire gli spazi, le persone, il mondo che lo circonda.

“Attraverso i sensi il bambino impara” e da qui vogliamo partire. L’esperienza ci permette di apprendere con minore fatica e con risultati ben più duraturi della mera nozione.

Educare significa far crescere il desiderio di conoscere, scoprire e raggiungere la conoscenza, sia essa di piccole o grandi cose. Non esiste conoscenza senza esperienza, non esiste esperienza “raccontata” e non vissuta.

LE FINALITA’ DEL PROGETTO

Attraverso questo viaggio i bambini verranno coinvolti in attività di lettura, con testi  magici e colorati , fiabe e storie a tema, attività di gioco euristico, simbolico e psicomotorio.

Il progetto è stato pensato con diversi livelli nel rispetto del percorso cognitivo  del bambino.

GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi del nostro lavoro tendono, prevalentemente, all’acquisizione di:

  • capacità attentiva e di dialogo;
  • capacità spazio-temporale;
  • capacità linguistica;
  • capacità mnemonica;
  • capacità grafico-pittorico-manipolativa;
  • capacità di lavorare in gruppo e autonomamente;

L’apprendimento passa attraverso esperienza diretta, sperimentazione sensoriale, movimento finalizzato.
Ciò che comunemente chiamiamo attività è, per i nostri bimbi,  un viaggio attraverso i sensi e le emozioni.
Ciò che i vostri bimbi portano a casa non sono semplici “lavoretti” ma il frutto e l’espressione del loro impegno e delle loro grandi conquiste.
“Non parliamo di attività ma di esperienze”.